LIBRO: La vita: un viaggio senza fine

18/09/2020

Autore: Loredana Buonaccorso

Parlare di benessere durante la malattia oncologia è un tema delicato e richiede un approccio multiprofessionale. Il benessere infatti è determinato da una complessità di fattori, perché complesso è l'essere umano che non è solo un corpo fisico, ma anche ciò che sente e ciò che pensa. Inoltre, come spesso accade durante un percorso di malattia, tante domande iniziano ad affacciarsi alla dimensione spirituale, per provare a trovare un senso a ciò che sta accadendo e iniziare a costruire un nuovo equilibrio. Molti interventi psicologici negli anni sono stati dedicati ad aiutare le persone che devono affrontare una malattia oncologia proprio a costruire un nuovo benessere, sostenendo il migliore adattamento possibile a questa esperienza e un cambiamento che vada in una direzione di maggiore consapevolezza di sé e dei propri bisogni; anche la meditazione è uno strumento a servizio di questa possibilità. Desidero quindi presentare questo libro dove un approccio di psico-oncologia si integra con la meditazione. Una lettura rivolta ai malati, ma anche ai famigliari e a tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano per poter offrire il meglio possibile. 

'Questo libro nasce dall’unione di intenti di professioniste, Anna Grazia Fiorani e Loredana Buonaccorso, con esperienze e competenze diverse, che hanno maturato e nutrito la motivazione ad incontrarsi nelle loro discipline, per mettere al servizio della Vita strumenti, tecniche, significati, ma soprattutto presenza nella relazione con le persone malate di tumore. La presenza deve tenere conto delle Leggi della Vita, sostenendoci nel fare un passo ‘indietro’ rispetto all’idea di aver compreso che cosa sia nel profondo la malattia, favorendo questo atteggiamento di ascolto e osservazione, come base per sostenere la capacità di esprimere amore che appartiene a tutti gli esseri umani.'


Info:
Recente pubblicazione a cura della #dracoedizioni


Anna Grazia Fiorani, da una vita si occupa di Educazione e Benessere, è Psicomotricista dal 1995, insegnante dell’associazione Atman dal 1998, nata per diffondere la conoscenza e la pratica del Raja Yoga e di Energheia dal 2006, scuola italiana per terapeuti esoterici. È cofondatrice nel 2009 dell’associazione Le Dodici Stelle che ha come obiettivo formare adulti e bambini capaci di realizzare un’educazione consapevole che

aspiri all’innocuità. Negli ultimi anni è divenuta assistente alla Madre Doula presso la Libera Scuola della Doula per figure Accompagnatorie alla Maternità.



Loredana Buonaccorso è psicologa psicoterapeuta, lavora dal 2006 in psico-oncologia e cure palliative su clinica, formazione e ricerca. Ha lavorato presso Day Hospital Oncologici, Hospices e assistenza domiciliare.

Ha seguito master e corsi di alto perfezionamento su malattia, morte e lutto, anche all’estero. Svolge docenze a master su comunicazione e relazione, in particolare sul tema della dignità del malato. Insegnante di meditazione dell’Associazione Atman, dopo il diploma alla Scuola Energheia. È iscritta al percorso sull' educazione consapevole con l’associazione Le Dodici Stelle.

Tags