Il libero fluire della nostra energia spesso viene ristretto dalla mancanza di possibilità di espressione. Se queste inibizioni si ripetono nella esperienza, allora è possibile che il nostro corpo e la nostra esperienza vengano limitate. Con i gruppi di Bioenergetica, nei quali si fa esperienza di movimenti corporei, respiro e d ascolto, si può acquisire la capacità di portare consapevolezza alla modalità di funzionamento del proprio corpo, delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
Attraverso l'insieme degli esercizi corporei si può aiutare la propria energia e la propria vitalità a fluire naturalmente nel corpo, nutrendolo anche a livello metabolico attivando la circolazione sanguinea e respirando in modo più attivo.
I blocchi o le tensioni muscolari che si costruiscono come risposta alle esperienze di risposta all'ambiente o lo stress che si accumula dopo una giornata ordinaria, possono essere scaricate e ne discende la ripresa di un contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni.