Bioenergetica

Che cos'è

La Bioenergetica è una esperienza di liberazione della tua energia vitale attraverso il movimento corporeo, l'uso della voce e del respiro consapevole.

Vivendo una Classe di Bioenergetica, nel tempo, puoi liberarti dai blocchi che ti impediscono di vivere una vita con pienezza.

Questi blocchi sono stagnazioni o accumuli di energia che si manifestano nel corpo come contrazioni croniche.

La Bioenergetica è stata ideata da Alexander Lowen, psicoterapeuta e medico statunitense allievo di Whilhelm Reich.


A COSA TI PUO' SERVIRTI?

Con la bioenergetica puoi ridare una forma al corpo, facendo vibrare i muscoli di energia nuova, aumentando così la tua sicurezza fisica ed emotiva.

Il corpo, nell'attraversare le varie esperienze di vita per proteggersi, ha formato la cosiddetta corazza muscolare che genera certi atteggiamenti caratteriali e  comportamenti ripetitivi. Il corpo ha protetto te dalla sofferenza, ma quella protezione è diventata un condizionamento della personalità che oggi, spesso, non è più funzionale.

Quindi alcune delle finalità della Bioenergetica sono, oltre a lenire lo stress, sciogliere rigidità e contratture muscolari, favorire la percezione del corpo e attivare un processo di trasformazione personale,  migliorando la relazione con te stesso e con gli altri.


GROUNDING

Una delle esperienze di base della Bioenergetica è quella del Grounding.

Fare grounding significa portarti in una posizione verticale e sentire la stabilità del corpo, proprio come se avesse radici, radicato, con i piedi a contatto con il suolo e con la realtà del momento.

Questa posizione facilita la presenza e la consapevolezza che puoi avere del corpo.


VIBRAZIONI

Spesso durante una classe potrai percepire nel corpo delle vibrazioni dovute allo scioglimento dei  blocchi e al rifluire dell'energia vitale.

Nel tempo ti riapproprierai di spazi corporei, accederai ad una profonda trasformazione della tua interiorità che inizierà a percepire la realtà in modo più libero.

La Bioenergetica è stata ideata da Alexander Lowen, allievo di Whilhelm Reich.


LE CLASSI DI BIOENERGETICA

La classe si compone di una fase di confronto su un tema di crescita personale  (es, meditazione, introspezione, ricerca della felicità, percezioni emotive, come esercitare il pensiero, ecc. ), una fase di esercizi bioenergetici e una ultima fase di rilassamento e meditazione.

Il gruppo che si forma durante una classe potenzia notevolmente il lavoro perchè facilita il lasciarsi andare e col tempo viene percepito come una grande forza.

Il gruppo diventa un luogo dove è possibile confrontarsi in un clima non giudicante,  sicuro, di contenimento e sostegno nelle difficoltà, dove si più lasciare andare le proprie pesantezze.

INFO



QUANDO

Ogni giovedì ore 20/21,30

DOVE

Modena in presenza e on line