Terapia nutrizionale

  • IL BENEFICIO DELL'ALIMENTAZIONE NATURALE

    La nutrizione è un fattore determinante nel mantenimento di una buona salute. Nutrirsi può essere una atto estremamente piacevole e creativo e curativo allo stesso tempo: in buona parte, il nostro stato di salute e di benessere dipende infatti da cosa e da come mangiamo.

    L'alimentazione costituita da cibi non manipolati rappresenta una fonte di nutrimento insostituibile grazie all’equilibrio dei suoi costituenti. Infatti la sinergia degli elementi che troviamo in natura costituisce un valore che supera quello dei singoli componenti assunti separatamente.

    Es. L'arancia non è solo una fonte di Vitamina C ma in questo prezioso frutto la vitamina è combinata ad altri nutrienti che ne favoriscono l'assorbimento e l'efficacia.

    Inoltre, se ci lasciamo guidare dalla natura, ad ogni stagione abbiamo a disposizione i cibi più adatti a supportare l’organismo nella particolare condizione climatica in cui si trova.

    Ad esempio, in estate, per fronteggiare il caldo, sono disponibili in natura  cibi rinfrescanti, come la frutta, le angurie, i meloni e le insalate; al contrario, nella stagione invernale, sono disponibili cibi riscaldanti e rimineralizzanti, come il grano saraceno, le verdure con radice, le alghe.

    Se li utilizzeremo freschi o con le modalità di cottura più adatte, riceveremo tutti i nutrienti fondamentali di cui abbiamo bisogno, nella forma più efficace e più facilmente assimilabile.

    Al contrario, ogni intervento chimico e meccanico sul cibo, come la raffinazione, la preparazione industriale, l'aggiunta di nutrienti, la manipolazione genetica, la sterilizzazione, l’abuso di agenti chimici in agricoltura, ne altera l’armonia originaria, ne riduce il potere nutritivo e lo rende una fonte più o meno potenziale di problemi per l’essere umano.

    Il cibo e l’atto del nutrirsi ha una dimensione affettiva di grande importanza, che spesso la fretta e la meccanicità del modo di vivere moderno ci impedisce di sentire e assaporare.

    Ricordiamoci quindi che mangiare non significa solo fornire carburante all’organismo, ma un bellissimo momento di grande nutrimento su tutti i piani dell’esistenza, se ci diamo il modo di viverlo in pace e in armonia.

  • IL PROBLEMA DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

    Talvolta, l’assunzione per periodi prolungati e con una certa frequenza di un alimento, può produrre una reazione difensiva dell’organismo che porta allo sviluppo di una condizione infiammatoria cronica. Questo tipo di condizione è definita Intolleranza Alimentare.

    Mentre le allergie si manifestano immediatamente dopo l'assunzione del cibo in questione, le intolleranze alimentari si manifestano come disturbi cronici, dovuti ai ripetuti contatti con l'alimento stesso.

    Quando la soglia di tolleranza dell'organismo viene superata, potrebbero comparire diversi disturbi (ad es.sintomi cutanei,  respiratori,  gastro-intestinali,  articolari, etc.).

    L'astensione completa o parziale dal consumo dei cibi ai quali si è intolleranti può risolvere o migliorare i sintomi. Se l'astensione è protratta per tempi adeguati, o il consumo avviene raramente (dieta di rotazione), l'intolleranza tende lentamente a scomparire e a non ripresentarsi. Successivamente l'alimento in questione potrà essere reintrodotto nella dieta quotidiana.

    La condizione infiammatoria alla base delle intolleranze alimentari è responsabile di molti disturbi cronici di cui non comprendiamo immediatamente la causa, come ad esempio:

    • infezioni ricorrenti (faringiti, bronchiti, cistiti vaginiti)
    • stanchezza cronica
    • dolori articolari
    • cefalea
    • dermatite  
    • gastrite
    • colite

    Per individuare le intolleranze alimentari esistono diverse metodiche, la cui precisione diagnostica dipende anche dall'esperienza dell'operatore. Presso il nostro studio ci serviamo del test diagnostico “EAV" (Elettroagopuntura secondo Voll), completamente indolore e con risultato immediato.

  • NUTRIZIONE E INTESTINO

    Per mantenere in buona salute l'intestino e le diverse popolazioni batteriche che colonizzano la sua mucosa (microbiota) è indispensabile un corretto utilizzo di fibre vegetali, che troviamo in frutta e verdura opportunamente combinate, nonchè in cereali integrali in alimenti fermentati. Nel nostro studio la seduta di idrocoloterapia, fondamentale intervento disintossicante e disinfiammante, viene sempre completata da un intervento nutrizionale per garantire un mantenimento nel tempo di una buona condizione dell'intestino, fattore fondamentale per un  buon equilibrio di tutto l'organismo.