L’idrocolonterapia è sempre indicata come trattamento ideale per la prevenzione e il mantenimento di una buona condizione di salute e benessere. Ma ancor di più è indicata in tutti quegli stati di malattia che hanno all’origine una forma di intossicazione cronica, o che da questa sono aggravati.
L’elenco è lungo, ma fra questi possiamo citare i più frequenti:
L'idrocolonterapia, con la sua pulizia profonda, garantisce una buona funzione eliminatoria a livello intestinale e di conseguenza cura e previene l'insorgere delle varie condizioni patologiche dovute all’intossicazione cronica.
Inoltre l'idrocolonterapia consente all'intestino di svolgere in modo ottimale la sua naturale funzione immunitaria. Infatti, insieme ad una corretta terapia di ripristino della flora batterica intestinale, il lavaggio completo dell'intestino attiva i meccanismi immunologici intestinali che da soli rappresentano l'80% del sistema di difesa dell'organismo.
L'idrocolonterapia non dà assuefazione, a differenza di purganti e lassativi, ma al contrario rivitalizza l'intestino e ne rafforza il tono muscolare.
È anche un mezzo ideale per preparare il colon per una sigmoidoscopia, una colonscopia, un clisma opaco, in previsione di un intervento chirurgico.
Prima dell'inizio di un ciclo di cure, viene valutata, sotto profilo medico, la presenza di eventuali controindicazioni alla idrocolonterapia. Inoltre si stabilisce un percorso di eventuali sedute successive se necessarie, oltre che ad opportune regole alimentari ed eventuali integrazione con probiotici o altri rimedi naturali ( fitoterapici, gemmoterapici, rimedi omeopatici).